Content Marketing Specialist

Content Marketing è ormai una buzz word, una di quelle parole che senti e leggi ovunque e che alla fine sembrano non significare assolutamente nulla, se non fuffa. Eppure, quello del content marketing è un mondo concreto, fatto di tecniche, pratiche e tante storie di successo.

Faccio questo lavoro da più di 5 anni ormai e voglio raccontarti meglio cosa significa essere un content marketing specialist.

Cos’è il content marketing

Il content marketing appartiene al mondo digitale ed è un approccio di marketing strategico basato sulla creazione e la distribuzione di contenuti utili, di valore e rilevanti per attirare e mantenere una fetta di audience ben definita (target audience).

Non sottovalutiamo l’importanza della parola “strategico” perché senza strategia non esiste marketing. Pubblicare una quantità di contenuti random significa investire tempo e denaro in qualcosa che molto probabilmente non darà mai alcun frutto. Senza la chiara definizione degli obiettivi e senza pianificazione strategica, semplicemente non stiamo parlando di content marketing.

Creare e distribuire contenuti di valore per il pubblico in target e guidare strategicamente gli utenti verso azioni redditizie come l’acquisto di un prodotto, un download o più semplicemente la sottoscrizione di una newsletter, piuttosto che l’invio di una richiesta di preventivo. Questo sì, è content marketing.

Una strategia di content marketing

Il content marketing si basa su un’idea semplice: tutti facciamo ricerche online, tutti fruiamo dei contenuti che troviamo sul web.

Una strategia di content marketing prevede la pubblicazione e la distribuzione di contenuti che rispondano alle ricerche online dei tuoi potenziali clienti. Fare in modo che gli utenti, incontrino i tuoi contenuti nel momento in cui fanno ricerche online sui prodotti o sui servizi che offri, significa avere la possibilità di trasformare un semplice utente in un vero e proprio cliente.

Chi è il content marketing specialist

Un professionista specializzato in content marketing è una figura professionale che può aiutarti ad elaborare il tuo piano strategico di comunicazione online.

Il compito di un content marketing specialist è quello di identificare il tuo pubblico in target, studiarne i comportamenti ed individuare una rete di contenuti da creare e divulgare con lo scopo di promuovere la tua attività, attirando traffico “qualificato” al tuo blog e a tutti i tuoi canali online.

Un content marketing specialist può elaborare da zero una strategia di comunicazione su misura per le tue esigenze, oppure aiutarti a migliorare il modo in cui gestisci la comunicazione sui tuoi canali, individuandone punti di forza e punti deboli.

Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata alla pagina dei servizi, oppure fammi una domanda 🙂